giovedì 16 giugno 2016

Shirataki con salsiccia di pollo, fiori di zucca e fiammiferini di zucchine



Oggi, in una giornata piena di sole, (e già solo per questo iniziata col piede giusto) vado in giardino e nell'orticello trovo: la nostra prima maxi zucchina, veramente enorme, e 5 bei fiori di zucca! Così nasce questo colorato, veloce, allegro e fresco piatto di shirataki! ...Light come sempre ma non meno gustoso! ...Insomma, come piace a me!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE/PORZIONI:


  • 3 nidi di shirataki 
  • 1/2 della zucchina gigante (quindi almeno 2 zucchinette)
  • 5 fiori di zucca
  • 300 g circa (forse poco più) di salsiccia di pollo (fatta solo con coscia di pollo senza pelle)
  • 1/2 cipolla tagliata a fettine
  • 1/2 spicchio di aglio tritato sottilmente
  • 1 spolverata di dado vegetale knorr
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:



Preparare le verdure per il finto soffritto, inizialmente cipolla e aglio. Porre in un wok con pochissima acqua e se volete 1 cucchiaino di olio di oliva, ma io preferisco (salvo in sporadicissime e particolari occasioni) riservarlo per le preparazioni a crudo, in modo da usufruire al meglio di tutte le sue proprietà. Spolverare pochissimo dado vegetale e lasciare appassire. 
Nel frattempo lavare, privare del picciolo e tagliare a striscioline i fiori di zucca, e aggiungerli nel wok. Sbucciare le zucchine e tagliarle a fiammiferini (o a julienne che dir si voglia) e privare la salsiccia del budello. Eventualmente le verdure si trovassero a corto di liquidi, aggiungere poca acqua.
Sbriciolare la salsiccia di pollo e unire alle altre verdure sul fuoco. Lasciarla rosolare, rigirandola di tanto in tanto, e aggiungere anche le zucchine alla preparazione. L'odorino a questo punto comincia già ad essere sublime! Regolare di sale e pepe, cosicché, per altro, le zucchine si liberino della loro acqua di vegetazione in eccesso, sprigionando tutti i loro umori. A questo punto possiamo coprire il nostro wok con un coperchio in modo da favorire la cottura con un giusto grado di umidità.
Suggerisco vivamente giunti a questo punto di mettere a bollire l'acqua per gli shirataki, o di alzare la fiamma qualora l'aveste già messa su, perché ci vorrà veramente poco adesso!

Controllate cottura e sapidità del vostro condimento e saltate gli shirataki in padella con una trentina di grammi di feta grattugiata e 1 CM (cucchiaio da minestra) di lievito alimentare se vi piace.

Che la goduria abbia inizio! 






Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento