lunedì 13 giugno 2016

Crepes di Tofu Protal (giorni PP e PV)




Le crepes di tofu sono una di quelle ricette a cui non potrei mai rinunciare, in primis perché ottime sia dal punto di vista nutrizionale che da quello del gusto.. e in secondo luogo, ma non meno importante, perché velocissime da realizzare!
Insomma un pasto gustoso e ben bilanciato, pronto in pochissimi minuti! Forse 5 in tutto!

INGREDIENTI:


  • 90 g di tofu al naturale entro l'8% di grassi (mezzo panetto)
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di crusca di avena
  • 1 cucchiaio di crusca di grano
  • poco latte scremato
  • 1 spolverata di cipolla in polvere o essiccata
  • 1 spolverata di origano
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:


Tagliare a metà un panetto di tofu al naturale (io mi trovo benissimo con quello marca Auchan che rientra perfettamente nel corretto range di valori) e riporre l'altra metà in frigorifero, possibilmente coperta con acqua naturale. Mettere il panetto in una terrina piena di acqua e adatta al microonde, e farlo andare al massimo della potenza per 3 minuti. Questa procedura farà sì che il tofu perda completamente qualsiasi retrogusto "fagioloso", ottimizzando la resa della ricetta sotto il profilo del gusto. A questo punto scolare il tofu dall'acqua di "cottura", sciacquarlo sotto l'acqua corrente e lasciarlo leggermente raffreddare. Nel frattempo preparare in un beaker o in una caraffa (io uso quello del minipimer) 1 uovo intero, 2 cucchiai di crusca di avena e 1 di crusca di grano, poca cipolla essiccata o in polvere, origano, sale q.b  e un goccino di latte scremato liquido. Mettere nel beaker anche il tofu e frullare il tutto col minipimer o con qualsiasi mixer o robot. 
Scaldare sul fuoco la crepiera o un padellino unto con una goccina di olio evo asciugata con un foglio di scottex e cuocere le crepe. 


In 5 minuti saranno pronte 3 belle crepes di media grandezza che potrete farcire come meglio credete, sia per i giorni di proteine pure - scegliendo magari abbinamenti come ricotta e salmone, cotto e mozzarella, fiocchi di latte e tonno - sia per i giorni PV in cui potrete sbizzarrirvi con l'integrazione dei vegetali! 





Io, essendo in PP, le ho condite con bresaola di balck angus, poca mozzarella light in fettine sottili (30 g - 1 tollerato), un paio di foglie di indivia tagliata a quadrucci, poca cipolla e mezzo spicchio di aglio tritato finemente al coltello, pomodoro appena raccolto dall'orticello (anch'esso tagliato a cubetti) sale, pepe, succo di limone q.b. e 1 cc (cucchiaino) di olio evo a crudo. Gnamm!!!






Buon Appetito! 



3 commenti:

  1. Ormai è da 9 mesi che ho eliminato la soia dalla mia alimentazione per un'intossicazione da eccesso ^_^ Il tofu l'ho amato e lo amo tutt'ora. L'ho sempre utilizzato per creare cose meravigliose. Guardando questa meraviglia, però, mi sento di dire che..... ho deciso di reintrodurlo nella mia alimentazione. Credo che il periodo di disintossicazione possa essere finito, no? Ahahahahahahah
    Complimenti, mi piace molto questa proposta. Ed è un piacere conoscerti ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica! E' un piacere leggerti :) ! Sono felice che la mia proposta ti abbia colpita :) ... io la adoro :) ! ...9 mesi di privazione sono una tortura, ma magari dopo tutto questo tempo un pochino-ino-ino puoi provare a reintrodurlo e vedere come va! Prova giusto con moderazione però :D , sai, per andare sul sicuro quantomeno :D ...e poi non ti vorrei mai sulla coscienza :D :D :P ! Ovviamente dico per gioco..comunque non è mai piacevole privarsi di qualcosa che ci piace molto! ...Fammi sapere se provi la ricetta, mi farebbe veramente molto piacere sapere cosa ne pensi ;) ! Un abbraccio, e piacere mio cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che ho un po' timore...... Quando mangio frumento (anche questo da evitare) mi gonfio e sto davvero male. Non vorrei provare queste sensazioni solo per un capriccio. In fondo ci si abitua a tutto, anche a fare a meno di ciò che amiamo ^_^
      Grazie Cloé, un abbraccio.

      Elimina